Tedeschi Wines

NewsMARNE 180 AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG 2019 CONQUISTA 97 PUNTI E LA MEDAGLIA DI PLATINO AL DWWA

MARNE 180 AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG 2019 CONQUISTA 97 PUNTI E LA MEDAGLIA DI PLATINO AL DWWA

All’edizione 2023 del Decanter World Wine Awards, la più grande e influente competizione enologica al mondo, il Marne 180 Amarone della Valpolicella Docg 2019 ha convinto la giuria per la sua “semplice” originalità, ottenuta dalla Famiglia Tedeschi scegliendo le uve prodotte in diversi vigneti dell’azienda

 “Naso balsamico ricco di aromi complessi di prugne scure mature, uva passa, ciliegie nere, cioccolato e note sapide. Al palato è caldo, ampio e intenso, sostenuto da una vivace acidità”: sono queste le caratteristiche riconosciute al Marne 180 Amarone della Valpolicella Docg 2019 dai giudici del Decanter World Wine Awards, che hanno assegnato 97 punti e la medaglia di platino al vino dell’Azienda Tedeschi di Pedemonte di Valpolicella.

“È un risultato che ci gratifica molto e che premia il nostro costante lavoro di valorizzazione dei terreni di origine. Nel Marne 180 abbiamo fatto una scelta diversa dal cru – spiega Sabrina Tedeschi -, decidendo di utilizzare al meglio, come sottolineato nel nome che abbiamo scelto, i diversi vigneti coltivati in terreni a base di marne, selezionandoli tra quelli con esposizione da sud-ovest a sud-est. Dalle loro diverse uve abbiamo ottenuto un vino ben equilibrato, di buona struttura, caratterizzato da intense e fresche note aromatiche. Questo insieme di caratteristiche lo rende un Amarone di buona beva. Noi lo definiamo l’Amarone gastronomico che sa sorprendere”.

I vini partecipanti al Decanter World Wine Awards sono stati quest’anno 18.250, provenienti da 57 Paesi. Solo 125 quelli che hanno vinto la medaglia di platino, 28 gli italiani; 705 la medaglia d’oro, 5.604 d’argento e 8.165 di bronzo, oltre a 50 best in show.

Siamo stati invitati a Londra, vi aspettiamo al Decanter Fine Wine Encounter di Londra Sabato 11 Novembre!

Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive